Il “Pavoncella” è un riconoscimento ed omaggio alla donna, al suo impegno sempre più efficace nel mondo dell’impresa, della ricerca scientifica ed al ruolo, che ha assunto nella cultura, nell’arte e nello sport, con particolare attenzione ai risvolti sociali del suo lavoro.
Nella terza edizione sezione Saggistica, il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Giovanna Montanaro per il suo libro “La Verità del Pentito”
“La verità del pentito” (Sperling&Kupfer) è molto più di un saggio. E’ una rigorosa ricostruzione delle stragi mafiose del 1992-1994, attraverso le parole di Gaspare Spatuzza, il pentito-killer del Brancaccio di Palermo, al servizio dei boss Graviano, protagonista di atroci delitti, come quello del piccolo Di Matteo e di Don Puglisi, che ha fatto riaprire il processo per la strage di Borsellino e della sua scorta, e che ha contribuito a far luce sulle bombe di Roma, Milano e di via dei Georgofili, a Firenze. Giovanna Montanaro lo ha intervistato in carcere. Ne è nato questo libro che è anche la storia di un sofferto cammino di pentimento e conversione religiosa. Un libro dal taglio giornalistico e dalla scrittura immediata, che si legge d’un fiato, come un romanzo. Anche se romanzo non è. L’autrice fa parlare sempre ed indiscutibilmente i fatti e confronta quel che dice Spatuzza con gli atti giudiziari, interpellando i magistrati inquirenti. Il risultato è uno straordinario spaccato su una difficile stagione della nostra storia recente, ma anche la testimonianza della possibilità di ritrovare se stessi e riscattarsi dal male assoluto.
(premio Pavoncella 2014)