Il 4 dicembre 2014 nella Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Franco Cuomo International Award – Ancislink“.
Durante la cerimonia la Dott.ssa Giovanna Montanaro ha tenuto un intervento sul tema: “La Legalità: un principio da difendere, un obiettivo da raggiungere”
Nella sezione premi speciali è stato assegnato alla Dott.ssa Giovanna Montanaro il “Franco Cuomo International Award – Ancislink” con la seguente motivazione:
…“La verità del pentito”. Si tratta di una rigorosa ricostruzione delle stragi mafiose del 1992-1994 attraverso le parole di Gaspare Spatuzza, il pentito – killer del quartiere Brancaccio di Palermo che Giovanna Montanaro ha intervistato in carcere. Ne è nato questo volume che è anche la storia di un sofferto cammino di pentimento e di conversione religiosa.
L’autrice fa parlare sempre e indiscutibilmente i fatti e confronta quel che dice Spatuzza con gli atti giudiziari, interpellando i magistrati inquirenti. Il risultato è uno straordinario spaccato su una difficile stagione della nostra storia recente, ma anche la testimonianza della possibilità di ritrovare se stessi e riscattarsi dal male assoluto.
Per la sua attività di analisi e di ricerca e per il suo impegno civile in difesa della legalità, l’Associazione Ancislink ha deciso di concederle questo riconoscimento speciale. …
(motivazione integrale premio Giovanna Montanaro – Franco Cuomo International Award – Ancislink 2014)
Il premio “Franco Cuomo International Award – Ancislink” intitolato allo scrittore Franco Cuomo, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007, si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo. Guardare al futuro senza smarrire il filo rosso che ci lega al nostro passato, aprirsi al mondo, al dialogo con chi vive vicino a noi ma è portatore di weltanschauung altre, nel segno di una nuova visione globale e più ampia: è questo lo spirito dell’iniziativa, voluta e organizzata dall’Associazione Ancislink, di cui è presidente il professore Franz Ciminieri, ma questo è anche lo spirito dell’intera opera di Cuomo, che, da maestro del sogno, ha sempre guardato oltre, al di là di steccati e barriere, usando la storia per raccontare il presente.
“Valutate tutto questo con il metro delle vostre idealità, senza crearvi false idolatrie.
Siate liberi, innamorati dei vostri sogni, ma sappiate dominarli, senza esserne mai dominati.
Il sogno è vostro, non voi del sogno”.
(Il maestro del sogno – Franco Cuomo)
Programma della cerimonia 4 dicembre 2014 – “Franco Cuomo International Award” 2014